Banda Larga – Isole Minori

Il piano “ISOLE MINORI” mira a fornire connettività adeguata a tutte le 18 isole minori oggi prive di collegamenti in fibra ottica con il continente, tra cui anche Ponza. La prima fase, è già terminata, confermando che la posa del cavo sottomarino da Gaeta fino alla nostra isola, sotto la gestione della controllata statale INFRATEL s.p.a. è andata a buon fine.

Ora tocca ad Openfiber S.p.a., concessionario INFRATEL S.p.a , finire il lavoro, che consiste nell’ammodernamento della rete isolana. La seconda fase, prevede la realizzazione una nuova rete di circa 18 chilometri che vede al momento oltre 3500 unità immobiliari da connettere attraverso un’infrastruttura che rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni.

Naturalmente ne gioveranno anche gli operatori di telefonia mobile, che potranno finalmente dare agli abbonati una maggiore velocità sia per la navigazione cellulare che per le connessioni in FWA ad alta velocità.

Finito il cablaggio di tutta l’isola, per attivare la connessione, chi è interessato non dovrà far altro che contattare un operatore tra quelli presenti sul sito www.openfiber.it (Anche uno degli operatore che forniscono attualmente connettività sull’isola se presenti nel sito www.openfiber.it ) e richiedere una rete in fibra FTTH.

Ultimo aggiornamento

19 Marzo 2025, 13:03